giovedì, marzo 27, 2008

Pure imagination

Sono stato in una di quelle edicole, a labirinto, con scaffali di riviste mai incontrate. A volte non riesco proprio a capire come faccia ad esistere così tanta carta stampata. Forse è un bene, aumenta la pluralità di sguardi. O più semplicemente cresce la possibilità di occupazione di un laureato fotocopia di qualche disciplina umanistica. In fondo siamo definiti cittadini di un paese nel quale tutti scrivono e pochi leggono, in quei sondaggi da porta a porta nei quali il campione prescelto in proporzione acquista meno giornali del campione finlandese.

Certo, sono solo statistiche. Ma la certezza è che non tutto ciò che è scritto venga letto. Sarebbe impossibile seguire la fiumana di giornali, inserti, allegati, monografie, speciali, reportage. Molti dei quali, perlopiù, resistono grazie a finanziamenti statali e pagine su pagine di pubblicità. Diventa tutto, come sempre, un’operazione commerciale, nella quale non importa tanto il contenuto, ma il denaro che si mette in circolo. In una catena infinita.
Nello stesso tempo però apprezzo veramente chi scrive su questi giornali. Perchè svolge la propria missione con perseveranza, passione, e sorprendente inventiva. E’ necessaria l’immaginazione di un bambino per avere sempre una storia da raccontare su riviste come ‘Il gommone’, ‘Armi e tiro’, ‘Il comportamento del cavallo’.
Veramente, vi devo tutto il mio rispetto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti al dottore. oggi lo si può finalmente dire.
spero con tutto il cuore che non ve la siate presa (e mi riferisco anche a zelia) per la mia assenza. come vi ho detto: non è dipesa da mia volontà ma dai troppi casini esistenti nella mia vita in questo periodo. ad ogni modo: grande alle. spero che tu abbia fsteggiato in modo consono.
quindi complimenti davvero e w bologna città aperta

Anonimo ha detto...

il Fritte logicamente...mi sono dimenticato

Anonimo ha detto...

Sig.Fritte, dal canto mio devo dirle che non me la sono presa, l'importante è l'affetto e il rispetto.
La delusione più cocente l'ha avuta la delegazione di ragazze che attendeva d'incontrarla,(sostenitrici della gazza), pazienza aspetteremo un'altra occasione.
Spero di rivederla quanto prima.

Dott.ssa Ze

Ale451 ha detto...

Grande Fritte, è stata una bella giornata, ci rivediamo per festeggiamenti direttamente nella nostra patria natia!
Ciao