mercoledì, febbraio 14, 2007

Variazioni sul tema

Per la cronaca, è San Valentino. Giornata splendida, pace nell'aria, primavera.
Eppure ogni anno sento sempre più persone che non sopportano questo giorno. Cercano di cancellarlo, banalizzarlo, estrometterlo. Guardando sul calendario troviamo in rapida successione giornata della memoria, giornata del ricordo (delle foibe), giornata del malato. San Valentino arriva e porta una ventata di gioia, di speranza, una voglia di normalità. Eppure insistono, è il trionfo del consumismo, è solo una manovra commerciale,...

Mi dicono che i fiorai fatturano l'ottanta per cento dell'anno in questo giorno, che francamente mi sembra una bella esagerazione. Mettici un altro dieci per cento con le mimose dell'otto marzo e il resto dell'anno stai in vacanza. Poi una nota marca di elettrodomestici lancia "cuor di moka", la caffettiera che usa solo la parte migliore del caffè. Senza parlare ovviamente di chi produce certi cioccolatini che ormai sono vero e proprio status symbol del 14 febbraio.
Ma ciò che mi colpisce di più sono i giornali. Fanno a gara per la notizia del sito web dal quale puoi spedire un pesce marcio alla tua ex, o di quello che fa rimare il nome prescelto con una catena di insulti. Forse una volta avrebbero pubblicato una poesia, una di quelle che nessuno ricorda ma che tutti vogliono sentire in un giorno così.
In fondo è solo una questione di punti di vista. Variazioni sul tema. Come la luce che oggi scende su Valencia inondandola di colore e magia.
...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao naij!!! ho letto tutti gli interventi e ho apprezzato parecchio... ottimo writer:) ho aggiunto l'indirizzo del blog ai miei "preferiti" in modo tale da tenermi aggiornato sulle evoluzioni del tuo viaggio durante i miei prossimi collegamenti al world wide web. ora me ne ritorno a compiere il mio a volte infausto dovere di studente: studiare... x il resto, ti auguro un buon prosieguo di permanenza nella iberica penisola... come dicono i francesi: à bientot (con un accento circonflesso sulla "o", ma or ora sulla tastiera nn lo trovo...sigh!)... oppure all'inglese: see U soon! a presto!

Anonimo ha detto...

argh!! ho dimenticato di firmarmi!!!! lo faccio ora: RoMa :)